Chi siamo
Mi chiamo Roberta Rocchini (a destra nella foto) e sono un medico veterinario che nel 2000 si è letteralmente innamorata del Chinese Crested Dog. Così, è cominciata la mia avventura nella conoscenza e nell’allevamento di questa splendida razza.
La mia prima preoccupazione è stata quella di studiare approfonditamente la genetica molto complessa della razza. Successivamente, mi sono dedicata allo studio del fenotipo e delle diverse linee di sangue.
Il carattere è un aspetto molto importante dell’allevamento, perché solo in parte è determinato geneticamente, mentre la massima importanza nello sviluppo della personalità del cucciolo è rappresentata da fattori ambientali, ovvero dalle modalità di allevamento. Questi cagnolini devono essere brillanti, socievoli con l’uomo e gli altri animali, non devono mostrarsi timidi o paurosi e ancora meno aggressivi.
Per questo motivo ho scelto di avere un numero contenuto di soggetti, in modo da poterli seguire personalmente uno per uno. I miei cuccioli nascono in casa. Il primo mese di vita lo passano con la mamma nella nursery vicino alla mia camera da letto. Dopodiché vengono gradualmente introdotti nell’ambiente familiare, prendendo confidenza con gli altri cani, con i gatti e con i rumori domestici. Sono seguiti nel loro apprendimento quotidiano dalla madre e da me personalmente.
I cuccioli lasciano l’allevamento non prima dei tre mesi di vita, una volta completate le vaccinazioni, eseguito l’inserimento del microchip e appresi i rudimenti della condotta al guinzaglio. Sono molto selettiva nella scelta delle persone a cui affidare le mie creature. Pretendo la garanzia che accudiranno il cucciolo con tutto l’amore e le cure che riserverebbero ad un figlio, perché alla fine un cucciolo è a tutti gli effetti un nuovo membro della famiglia e come tale deve essere trattato!
Chiedo di essere tenuta al corrente dei progressi del piccolo e aggiornata sulla sua crescita e sono sempre disponibile e presente per qualunque chiarimento o necessità.